AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Eclissi di Luna del 15 giugno 2011

Cari amici di stelle, mercoledì 15 giugno 2011 avremo la possibilità di osservare un’ eclissi totale di Luna , un evento celeste poco frequente e particolarmente suggestivo, anche in considerazione del fatto che sarà molto “profonda” per il fatto che il cono d’ombra della Terra centrerà quasi esattamente la Luna e questo fa sì che l’’eclisse abbia una durata di 1 ora e 40 minuti , mediamente più lunga del solito.

Eclissi Totale di Luna del 9 gen 2001 - Antonio Catapano

Potremo semplicemente osservarla visualmente oppure produrre delle foto belle da vedere o  meglio ancora volendo potremo fare dellefoto con un certo criterio che possa ritornare utile per stabilire “il coefficiente di estinzione dell’atmosfera” , che puo’ aiutare a stabilire lo stato di inquinamento dell’atmosfera terrestre nel suo insieme.
Unico problema sarà la bassa altezza sull’orizzonte sud-est specie nelle fasi iniziali, arrivando ad un massimo di 19 gradi sull’orizzonte Sud, quindi in fase di scelta della postazione osservativa va tenuto conto di questo non trascurabile particolare.
 
 
 
Cono d'ombra terrestre

 
 
 
 
Schema dell' eclissi di Luna

 
 
 
 
 
Sequenza fasi centrali dell' eclisse di Luna del 9 11 2003 - Antonio Catapano

 
 
 
 
 
La durata del fenomeno si distribuirà a cavallo tra il giorno 15 e 16 :
orari in Tempo Locale:
giorno 15
( La Luna sorgerà alle 19:41 ora italiana, e quindi non sarà possibile osservare l’inizio dell’eclisse. )
1 – ore 19:24 la Luna entrerà nella zona di penombra della Terra;
2 – ore 20:22 la Luna entrerà nella zona d’ombra della Terra, e comincerà l’eclisse parziale;
3 – ore 21:22 INIZIO dell’eclisse totale – la Luna entrerà totalmente nella zona d’ombra della Terra;
4 – ore 22:12 MASSIMO dell’ eclisse totale ;
5 – ore 23:02 TERMINE dell’ eclisse totale – la Luna inizierà ad uscire dalla zona d’ombra per rientrare nella zona di penombra della Terra;
giorno 16
6 – ore 00:02 la Luna uscirà dalla zona d’ombra della Terra;
7 – ore 01:00 la Luna uscirà dalla zona di penombra, ed avremo così la fine dell’eclisse.
Posizione sull'eclittica dell'eclissi totale di Luna del 15/06/2011

 
 
 
 
 
 
Dove e come osservare:
La nella stagione estiva l’eclittica passa bassa nelle costellazioni zodiacali in cui il Sole transita in inverno, di conseguenza anche  la luna avrà una declinazione piuttosto australe, infatti al momento del massimo della totalità (22:12) , sull’orizzonte Sud Est, sarà alta solo 13°55′ (alla latitudine della provincia di Napoli) arrivando poi a toccare i 19°10′ alla fine della totalità (23:02) per poi crescere fino ai 23°31′  (00:02) quando la Luna uscirà definitivamente dall’ombra terrestre.
simulazione posizione_inizio_totalità

simulazione posizione_centrale_totalità

simulazione posizione_fine_totalità

Insomma dovremo scegliere una postazione che abbia l’orizzonte sgombro da Sud Est a Sud  da almeno 14° di altezza dal terreno, quindi vi invito a fare prova i giorni precedenti l’eclissi.
 
Coordinate: Apparenti topocentriche  AR: 17h37m43.22s DEC:-24°01’49.3″
per le ore 22:12 –  Distanza: 372915.1 km  –  Librazione in latitudine: 0.65  –  Librazione in longitudine: 5.24

posizione della Luna ad inizio Eclissi Totale 15 06 2011

 
 
 
 
 
 
Consigli per le riprese fotografiche:
Per riprendere in modo semplice con macchine fotografiche il fenomeno, basta dotarsi di un treppiedi fotografico e un teleobiettivo dai 200 mm in sù e tempi di posa variabili da 1/2 sec ad 1 sec  per la Luna parzialmente coperta dall’ ombra  ad una sensibilità  400 iso.
Mentre per la fase di totalità bisognerà invece disporre di una montatura per inseguire il moto lunare perché dovremo esporre il sensore della fotocamera dai 5 secondi in su’ se vorremo cogliere il colore rosso bruno  e i particolari della superficie, considerando anche che questa eclissi sarà abbastanza scura Per evitare vibrazioni e conseguente “impastamento della foto” è d’obbligo lo scatto flessibile o lo scatto ritardato , inoltre per le Reflex che lo consentono consiglio vivamente di impostare il ribaltamento dello specchietto anticipato.
Volendo ricavare immagini valide per la rilevazione dell’estinzione atmosferica dovremo fare anche foto della Luna fuori eclisse come Luna di riferimento. Ovviamente servono immagini discrete o buone , ben focheggiate e con particolari ben visibili, ciò serve per fare un confronto fotometrico tra la brillanza del maggior numero di particolari della Luna in eclisse e della Luna fuori eclissi.
link utile per le eclissi http://www.marcomenichelli.it/ecluna2011.asp

Antonio Catapano – 08/06/2011
sezione Luna AstroCampania
catapano_a@astrocampania.org
 
Alcune foto dalla galleria di Astrocampania scattate la sera  dell’evento






Composizione fotografica delle varie fasi dell'eclisse totale di Luna - Francesco Navarra

Fase centrale dell'Eclisse Totale di Luna - Antonio Catapano
Fase centrale dell'Eclisse Totale di Luna - Antonio Catapano